Diagnocam

 

Diagnocam è un innovativo strumento diagnostico che permette di individuare precocemente anche le carie più nascoste senza l’utilizzo di raggi X. Si tratta di un’alternativa efficace, sicura e poco invasiva che può essere utilizzata su tutti i pazienti, compresi i bambini e le donne in gravidanza.
Inoltre, grazie alla diagnosi precoce, l’eventuale carie può essere rimossa con maggiore facilità e senza dolore, preservando la sostanza sana del dente.

Il funzionamento è semplice. Lo scanner Diagnocam illumina l’interno dei denti attraverso l’uso di luce fluorescente pulsata. Una videocamera digitale cattura tale luce e la trasmette in tempo reale su uno schermo, rendendo chiaramente visibili le zone colpite da carie, che appariranno come punti scuri. Le immagini digitali così ottenute possono essere utilizzate per il monitoraggio e per facilitare la comunicazione con il paziente.
Infine, Diagnocam è anche un importante strumento preventivo, perché consente l’individuazione degli spazi interdentali dove possono annidarsi i batteri causa di carie. In questo modo è possibile attuare trattamenti preventivi che allontanano il rischio di future complicazioni e preservano la salute dei denti.